Un grazie di cuore alle suore antoniane di navacchio


CAMPI SOLARI NEL MESE DI LUGLIO
DELLE SUORE ANTONIANE DI NAVACCHIO

Salve, sono Bini Tania, responsabile di un Nido d'Infanzia Comunale gestito dalla Cooperativa Paim, ma soprattutto madre di due figli, Niko di anni 18 e Damiano di anni 10. Ho voluto scrivere due righe sull'opportunità non indifferente che le Suore mi stanno dando da diversi anni. Da circa 6 anni sto usufruendo di questo servizio veramente risolutivo in quanto mi solleva da problematiche comuni sulla conciliazione tempo/lavoro per la gestione dei figli, dando loro opportunità di poter continuare a fare attività e socializzare nei mesi estivi. La giornata dei campi solari delle Suore dà a questi bambini la facoltà di potersi divertire in una dimensione diversa, quella del mare, avendo possibilità di socializzare con altri bambini respirando un'aria diversa e condividendo giochi sulla spiaggia, farsi un bagno in compagnia ed in piena sicurezza avendo a disposizione spazi privati dedicati a questa attività estiva come appunto una spiaggia, spogliatoi, cabine, ombrelloni, giardino allestito con giochi liberi e da tavolo,possibilità di fare i compiti di scuola per le vacanze, uno spazio chiuso in caso di pioggia ed un refettorio per mangiare insieme con possibilità di condivisione di un momento importante in cui Il bambino più grande si sente utile per i più piccoli facendo il cameriere di turno. I bambini sono un gruppo misto per età e competenze e questo è fondamentale perchè a livello educativo il bambino più piccolo si sente protetto ed accudito dal bimbo più grande potenziando peraltro il senso dell'imitazione e viceversa il bambino più grande che si rende utile ed importante nell'accudimento dei più piccoli potenziando un senso di responsabilità e di protezione.
Finalmente quest'anno, dopo diverse sollecitazioni, abbiamo avuto la possibilità di attivare il servizio del trasporto con il pulmino Comunale, grazie ad un minimo necessario di adesioni che ci ha permesso di poterli far partire la mattina alle ore 8,30 dalla Scuola dell'Infanzia delle Suore Antoniane di Navacchio e poterli riprendere, nello stesso luogo, direttamente il pomeriggio alle ore 16,00. Devo ammettere che questo sia stato un passo avanti notevole perchè, in questo modo, i genitori hanno potuto organizzarsi, anche con il lavoro,più tranquillamente, visto che la località di mare dove si svolgevano questi Campi Solari era... Marina di Pisa.
Concludo dicendo: “ Care Suore, siete la nostra Salvezza,non abbandonateci e Grazie infinite per la bellissima ed utilissima opportunità che ci date, oltretutto ad un prezzo irrisorio.

                                                     Vi vogliamo bene


Commenti

Post popolari in questo blog